Cos'è

Believe Film Festival: ecco il nuovo evento pensato per tutti i giovani appassionati al mondo del cinema. La squadra “Believe – Al servizio del talento” dell’Oratorio Santa Croce di Verona ha deciso di intraprendere con entusiasmo un’avventura in questo nuovo settore di talenti, ormai popolato da molti adolescenti che desiderano dire quello che pensano con nuovi linguaggi e modi di comunicare.

Questo ha dato nascita all’evento, un film festival di cortometraggi a cui possono partecipare tutti i giovani tra i 13 e 19 anni. Questi saranno chiamati a realizzare un corto che tratta temi come l’amicizia, l’accoglienza, la fede (descrizione completa nel regolamento) in modo libero, ossia in un modo che lanci un messaggio personale, che permetta loro di far sentire la propria voce. L’evento è costituito da una serata che avrà luogo il 13 ottobre 2018 al cinema teatro Alcione di Verona, durante la quale i cortometraggi che saranno stati selezionati come finalisti concorreranno a vincere il film festival e i premi in palio. Il giorno seguente si passerà la mattinata in compagnia visitando la città di Verona e l’evento si concluderà con il pranzo a cui tutti i finalisti potranno partecipare.

Da qui si comprende come la nostra volontà sia quella di coniugare da un lato l’apprendimento tecnico, la crescita nella propria passione nelle abilità cinematografiche, dall’altro le sane relazioni tra amici e concorrenti, la crescita personale e l’opportunità educativa che l’evento rappresenta. Molti aspetti, infatti, quali la proposta dei temi, lo stile con cui abbiamo costruito il Film Festival e la sua stessa struttura, sono frutto di riflessioni che individuano come primo obiettivo l’educazione tramite un nuovo linguaggio, che appassiona, diverte e genera unione.

È in questo clima che attendiamo le prime iscrizioni, sicuri che i giovani porteranno una scintilla di bellezza anche nei cortometraggi che realizzeranno.

Luci, motore e… Azione!

Ultime News