• Home
  • News
  • Believe Film Festival ospite alla 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
mostra internazionale arte cinematografica venezia

Scritto il 01 Settembre 2022

Believe Film Festival ospite alla 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Nuovo traguardo per il Believe Film Festival, il concorso di cortometraggi organizzato dai giovani per i giovani, che a poco più di un mese dalla messa in scena della sua 5^ edizione, a Verona dal 20 al 23 ottobre 2022 al Teatro Ristori, sarà ospite giovedì 1 settembre alle 16:15 nello spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, all’interno della cornice della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

L’occasione vedrà protagonista una rappresentanza di giovani collaboratori del Festival, che racconterà il programma dell’edizione 2022 in un incontro moderato da Paola Casella, critica cinematografica e docente universitaria, membro della Giuria nella scorsa edizione. Un’edizione che, per la prima volta, gode anche del Patrocinio del Ministero della Cultura, che si aggiunge al sostegno già presente del Comune di Verona, della Regione del Veneto, della Veneto Film Commission e della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Quattro giorni dedicati al cinema, con molte sorprese per i partecipanti: venerdì 21 ottobre una speciale matinée con le scuole, tra venerdì e sabato workshop con ospiti e giurati per i finalisti e la serata di sabato con il red carpet le proiezioni la premiazione dei vincitori.

«È un orgoglio poter dire che il Believe Film Festival si fregia, quest’anno, del Patrocinio del Ministero della Cultura, un riconoscimento che premia l’impegno di una manifestazione arrivata in pochi anni ad una vera dimensione nazionale con obiettivi in continua crescita» afferma il direttore Francesco Da Re. «Alla quinta edizione tante saranno le novità: i quattro giorni del festival, dal 20 al 23 ottobre, saranno ricchi di proiezioni, di incontri e di momenti formativi e culturali. Prima fra tutte, il coinvolgimento delle scuole in una mattinata di proiezioni dedicate presso il Palazzo della Gran Guardia in Piazza Brà».

Fino al 4 settembre prossimo rimane ancora la possibilità per giovani cineasti di età compresa tra i 14 e i 24 anni di iscriversi e inviare i propri lavori, che verranno visionati e valutati dalla Direzione Artistica del Festival per selezionare i finalisti.

Il Believe Film Festival è un Festival del Cinema e un concorso di cortometraggi per ragazzi e giovani ideato e realizzato dalla dall’associazione Believe APS. L’edizione 2022 è sponsorizzata da Ecodem srl, Point srl, Florence Movie Academy, Atv srl, Amia spa, Teatro Ristori srl, Digital Network, Uci Cinemas, NewGen Entertainment, Sgaravato – Strategies of Communication, Zecchini – strumenti musicali, Consorzio ZAI e LaPiazzetta.store. L’edizione è Patrocinata dal Ministero della Cultura, dal Comune di Verona, dalla Regione del Veneto, dalla Veneto Film Commission e dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

 

Credi in noi?

Il tuo sostegno
è importante per il nostro progetto

Altri articoli:

davide orfeo

Believe in trasferta – riunione generale a Lumini (VR)

davide orfeo

Panatronics & RED Digital Cinema credono nei giovani e nel Believe Film Festival


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy