• Home
  • News
  • La 5^ edizione si apre nel segno delle novità
copertina believeplay

Scritto il 31 Marzo 2022

La 5^ edizione si apre nel segno delle novità

Riparte il Believe Film Festival, il concorso di cortometraggi dedicato ai giovani, che, quest’anno, festeggerà la sua quinta edizione. Ed è pronto a farlo in grande stile dal 20 al 23 ottobre 2022. Tante le novità in vista: dalle location alle proiezioni. Attivato anche un contest per realizzare l’immagine di copertina della kermesse.

Sono passati solo pochi mesi, ma la macchina organizzativa del Believe Film Festival è già calda e ha acceso i motori per la prossima edizione, la quinta, del concorso veronese di cortometraggi per giovani talenti dai 14 ai 24 anni. Il festival, che da sempre si contraddistingue sul panorama nazionale per essere organizzato dai giovani per i giovani, ha infatti dato il via al concorso di cortometraggi, con alcune importanti novità per i partecipanti. Le iscrizioni si apriranno nel mese di maggio, dopo la pubblicazione del bando di concorso ufficiale, ma già da ora è possibile consultare le linee guida principali in vista dell’iscrizione.

La manifestazione, che si è espansa a vista d’occhio di anno in anno, si prolungherà di un'altra giornata per l’edizione 2022: il concorso si svolgerà quindi tra il 20 e il 23 ottobre 2022 prevedendo anche una mattinata di proiezioni dedicate alle scuole in due location d’eccezione: l’Auditorium della Gran Guardia, grazie alla co-organizzazione del Comune di Verona, e il Teatro Ristori. E proprio quest’ultimo si conferma, dopo il successo dello scorso anno, luogo prediletto per le proiezioni e le premiazioni della serata finale del Believe Film Festival, che si apriranno sul tradizionale red carpet srotolato, per l’occasione, davanti all’ingresso del teatro.

I partecipanti, che saranno divisi in due categorie a seconda dell’età (14-18 anni e 19-24 anni), si confronteranno attraverso i propri lavori su varie tematiche ritenute di particolare interesse dalla Direzione Artisica: “Amicizia e relazioni”, “Il futuro dei giovani”, “Coming-of-Age” e “La bellezza”.

Un’altra importante novità riguarda poi l’immagine per la promozione della kermesse: sul sito del Festival è stato, infatti, lanciato un contest aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 24 anni per realizzare la copertina del concorso. Le opere originali, che devono avere come tema principale “i giovani e il cinema”, devono essere inviate entro il 15 maggio secondo le modalità previste sulla pagina dedicata.

Il Festival, come per l’edizione 2021, sarà trasmesso in diretta anche sulla piattaforma BelievePlay.tv che, contestualmente, sta crescendo per diventare sempre più parte integrante della manifestazione.

A credere, come sempre, con forza in questo progetto ci sono in prima linea il Comune di Verona e la Regione Veneto, che hanno dato il loro patrocinio all’evento, a cui si aggiunge da quest’anno anche la Veneto Film Commission. Sul fronte dei contributi, invece, un segnale di crescita viene dalla partecipazione attiva sia di ATV srl, che del Consorzio ZAI, ai quali si uniranno altri sostenitori nel corso dei prossimi mesi.


 SCARICA IL COMUNICATO STAMPA E ALTRI MATERIALI DALLA PRESS AREA

Credi in noi?

Il tuo sostegno
è importante per il nostro progetto

Altri articoli:

davide orfeo

Believe in trasferta – riunione generale a Lumini (VR)

davide orfeo

Panatronics & RED Digital Cinema credono nei giovani e nel Believe Film Festival


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy