Giuria

Anche la giuria della 6^ edizione del Believe Film Festival sarà composta da professionisti del settore, attenti e cuoriosi di scoprire i cineasti del futuro.

  • Francesca Amitrano

    Francesca Amitrano è una direttrice della fotografia italiana. Nel 2003 segue a Napoli un corso tenuto dal regista Leonardo Di Costanzo ed esordisce lei stessa come regista, dirigendo il documentario “Ho licenziato mio padre”. L'anno successivo entra al Centro sperimentale di cinematografia, sezione fotografia diretta da Giuseppe Rotunno. Si diploma nel 2007. Nello stesso anno, è stagista sul set del film di Matteo Garrone “Gomorra” e studia alla Budapest Cinematography Masterclass con Vilmos Zsigmond. A partire dal 2009 firma come direttrice della fotografia i film “Park '79” di Massimiliano Pacifico, “La-bas” e “Take Five” di Guido Lombardi, “Song ‘e Napule” e “Ammore e malavita” dei Manetti Bros (per il quale ottiene la candidatura ai Nastri d’Argento), “Diabolik” (2 candidatura ai Nastri d'Argento) dei Manetti Bros, “La tristezza ha il sonno leggero” di Marco Mario de Notaris ( 3 candidatura ai Nastri d'Argento) e “Primadonna” di Marta Savina. Sua anche la fotografia delle serie tv “Il commissario Rex” (7-8 stagione), “L’ispettore Coliandro” (5-6-7-8 stagione), “Mare fuori” (2-3-4 stagione). Al suo attivo anche cortometraggi e videoclip.


  • Daniela Bassani

    Daniela Bassani è una sound editor e sound designer italiana. Si laurea al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in Montaggio ma sviluppa presto un particolare interesse e una speciale sensibilità per il rapporto tra suono e immagine. Dal 1997, negli anni segnati dal rivoluzionario passaggio dall’analogico al digitale, si occupa quasi esclusivamente di post produzione del suono. Da allora, ha collaborato a più di 150 progetti audiovisivi con registi di spicco come Matteo Garrone, Gabriele Salvatores, Paolo Virzì, Alice Rohrwacher, Silvio Soldini e Leonardo Di Costanzo. È stata più volte candidata al David di Donatello, vincendo nel 2024 per "Io Capitano" di Garrone, e ha ricevuto vari premi, tra cui l’AITS Award nel 2014 per "Last Summer" di Leonardo Guerra Seràgnoli. Insegna in diverse accademie e università. Dal 2018, è la prima Montatrice del suono Italiana ad essere nominata membro della Giuria della Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Oscar).


  • Stefano Moscone

    Stefano Moscone è regista, sceneggiatore e montatore di origini piemontesi, emigrato a Londra dal 2019. Dopo aver terminato gli studi presso l’Accademia Albertina di Torino prima, e alla MetFilm School di Londra poi, si è dedicato principalmente al mondo delle pubblicità. Negli ultimi anni ha firmato la regia per brand di prestigio come Barbour, Beretta, UEFA e Cirque du Soleil, sviluppando le sue tinte magico-realiste già presenti nei suoi cortometraggi. Nel 2021 ha diretto il mockumentary irriverente “Non Esattamente Ken Loach”, prodotto da NewGen Entertainment con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, ottenendo vittorie e selezioni in giro per il mondo. Nel 2023 ha diretto il cortometraggio sperimentale “The Oracle”, girato interamente in Virtual Production, che gli è valso la selezione al BIFA qualifying Sunderland Short Film Festival. "Al Termine della Notte", il suo ultimo cortometraggio, è stato nuovamente prodotto da NewGen Entertainment e ha debuttato alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival.


  • Giovanni Lipari

    Giovanni Lipari è un costumista italiano originario di Napoli, trasferitosi a Firenze, ha studiato presso il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti, dove ha scoperto la sua passione per i costumi e la scenografia. A 24 anni si è trasferito a Roma per intraprendere la carriera nel cinema, nella televisione e nel teatro. Nel 2014 ha iniziato il suo lavoro nella serie Showtime “Penny Dreadful", dove per tre stagioni ha ricoperto il ruolo di assistente costumista, affiancando la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci. Le sue ultime opere come costume designer includono: le stagioni 2 e 3 della serie “Into the Badlands”; l'adattamento di "Halo" su Paramount+, la commedia romantica targata Netflix “Love in the Villa” e il cortometraggio horror “Blight", per il quale ha ricevuto una nomination all’Underground Cinema Award. Lipari ha anche lavorato come assistente costumista per film come “Il Gioiellino” diretto da Andrea Molaioli, “Febbre da fieno”, diretto da Laura Luchetti, “Natale a Rio”, diretto da Neri Parenti, “Miracolo a St. Anna”, diretto da Spike Lee, “Oliviero Rising”, diretto da Riki Roseo. Le sue creazioni più recenti possono essere apprezzate nella serie storica "The Buccaneers", in arrivo questo autunno su Apple TV+.


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy