Un Festival Green

Quest’anno il Believe Film Festival, da sempre attento alla dimensione della sostenibilità ambientale, ha fatto un ulteriore passo in avanti aderendo alla rete di Verona Green Movie Land: una rete di festival veronesi uniti dall’attenzione verso l’ambiente e dalla ferma volontà di implementare buone pratiche per un cinema sempre più green.

In questa rubrica troverete alcune attenzioni per contribuire alla sostenibilità ambientale del nostro evento.

I TRASPORTI

Per arrivare a Verona come staff del Believe Film Festival vi raccomandiamo l’utilizzo dei treni fortemente coperti sia nelle tratte nord-sud che est-ovest in quanto Verona si configura in Veneto come centro di interscambio ferroviario nel quale transitano tutte le direttrici.

Chi, per i motivi più diversi, non potesse utilizzare il treno raccomandiamo un uso ecosostenibile dell’automobile attraverso il car-pooling.

Una volta arrivati nella Stazione di Verona Porta Nuova potrete utilizzare dei comodissimi mezzi pubblici che in pochi minuti vi porteranno alla sede dell’evento. Dal lunedì al sabato è possibile utilizzare gli autobus urbani numero 11, 12, 13, 51, 52: i biglietti sono in vendita nel chiosco appena fuori la stazione. La domenica è possibile utilizzare le linee 92, 92, 94, 98.

Se invece vuoi fare due passi, è possibile arrivare alla sede del Festival anche a piedi, dista poco più di un chilometro dalla stazione si impiegano circa 15 minuti.

Indicazioni per raggiungere a piedi dalla stazione la sede dell’evento (segreteria, hotel)

Indicazioni per raggiungere a piedi dalla stazione il Teatro Ristori

Per il trasporto dei concorrenti e degli ospiti dal luogo di arrivo alla sede dell’evento, solo in alcuni orari della giornata, vengono impiegati pullman e pulmini condivisi che viaggiano a pieno carico allo scopo di minimizzare le emissioni derivate dall’utilizzo di questi mezzi.

I PASTI E GLI ALLOGGI

Sempre al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale, tutti gli spostamenti durante il festival avverranno a piedi: la segreteria dell’evento, le strutture ricettive, i ristoranti convenzionati, il teatro e la sede della Believe Cinema Expo si trovano tutti a poche centinaia di metri tra loro, rendendo superfluo l’utilizzo di mezzi di trasporto.

Per quanto riguarda i pasti sono stati scelti ristoranti che utilizzano prodotti del territorio con la doppia finalità di sostenere la filiera produttiva veronese e di limitare le emissioni relative al trasporto del cibo su lunghe distanze.

Qui di seguito trovate i locali che sono stati selezionati come Hospitality partner e le loro ubicazioni.

  • Ristorante Al Duca - Via Arche Scaligere, 2
  • Ristorante Giulietta e Romeo - Corso Sant’Anastasia, 27
  • Locanda Ristori - Vicolo Valle, 1
  • Bistrot con Amore - Via Marconi, 17
  • Locanda degli Scaligeri - Via Marcantonio Bentegodi, 7
  • Ristorante Trisapori - Via Marconi, 7
  • Bistrot Casamatta - Corso Porta Nuova, 46
  • Tre Risotti - Via Luigia Polloni, 5
  • San Matteo Church - Vicolo San Matteo, 4

LA PROMOZIONE

Il Festival, fin dalle sue prime battute, ha sempre prediletto la promozione digitale attraverso un sito curato e i canali social. L’ingresso nella rete Verona Green Movie Land ci porta a fare un altro passo in avanti, con il preciso obiettivo di diminuire l’impatto ambientale. Si è deciso di ridurre al minimo la realizzazione di supporti stampati che in una logica di sostenibilità ambientale saranno realizzati in materiale riciclato o ecologico certificato.

A favore di questo durante i giorni di Festival, accanto agli ospiti verranno affiancati dei giovani tutor per ogni troupe di cortometraggio in gara, questo, oltre a favorire il processo di conoscenza, inserimento e socializzazione, permetterà di far avere in modo diretto tutte le informazioni che in altre situazioni avrebbero dovuto essere stampate.

GLI ALLESTIMENTI

Rispetto agli allestimenti, al fine di limitare la produzione annuale di rifiuti, il Believe Film Festival ha scelto negli anni di realizzare strutture e allestimenti senza riferimenti temporali, per poterle riutilizzare nel corso delle diverse edizioni, limitando gli sprechi e la produzione massiva di rifiuti. Da diversi anni, inoltre, tutto il materiale degli allestimenti viene riutilizzato per l’utilizzo in altri progetti dell’ente.

LA FORMAZIONE

Grazie all’ingresso del Festival all’interno della rete Verona Green Movie Land, nel percorso di avvicinamento all’evento tutti i lavoratori e i volontari hanno partecipato ad un percorso di formazione ambientale che ha permesso di comprendere da una parte le scelte dell’ente, dall’altro di conoscere come attraverso la cultura e le buone pratiche cinematografiche sia possibile contribuire al sostegno del pianeta.

All’interno della Believe Cinema Expo, verrà allestito anche uno stand di Verona Green Movie Land all’interno del quale sarà possibile apprendere e sensibilizzare i visitatori sull’importanza dell’attenzione nei confronti dell’ambiente, promuovendo alcuni semplici gesti per proteggere il nostro pianeta.

Siamo sicuri che, con un po’ di attenzione, potrai contribuire anche tu a rendere la nostra esperienza sempre più ecosostenibile.

Grazie


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy