Ogni anno il Believe Film Festival mette in palio numerosi premi per investire nel talento e nella formazione dei suoi giovani partecipanti. La settima edizione vedrà svolgersi nel prestigioso Teatro Ristori di Verona le proiezioni di concorso, durante le quali verranno consegnati diversi riconoscimenti. Alcuni consistono in premi monetari, altri in borse di studio offerte dalla Focus Movie Academy, un’accademia di cinema con sede a Firenze e a Milano. Fin dalla prima edizione, inoltre il Festival consegna come riconoscimento le proprie targhe premio e l’ormai iconica statuetta in bronzo del Believe, un’opera artigianale disegnata da un giovane ragazzo veronese.
Premio per la sezione Selezione Ufficiale, del valore di Euro 1.500 insieme alla statuetta di bronzo.
Al gruppo vincitore della sezione Selezione Ufficiale è assegnata anche una borsa di studio messa a disposizione dalla Focus Movie Academy a copertura della metà della quota d’iscrizione del primo anno per uno qualsiasi dei corsi da essa tenuti.
Premio per la sezione Sezione Esordienti, del valore di Euro 500 insieme alla statuetta di bronzo.
Al gruppo vincitore della sezione Selezione Ufficiale è assegnata anche una borsa di studio messa a disposizione dalla Focus Movie Academy a copertura dell'intera quota d’iscrizione del primo anno per uno qualsiasi dei corsi da essa tenuti.
Al Miglior Attore o alla Migliore Attrice del Festival, selezionati tra i partecipanti nati tra il 01/01/2000 e il 31/12/2010 che abbiano recitato nei corti finalisti per le sezioni Selezione Ufficiale ed Esordienti, è assegnata una borsa di studio messa a disposizione dalla Focus Movie Academy a copertura della metà della quota d’iscrizione del primo anno per uno qualsiasi dei corsi da essa tenuti.
Al Miglior Attore o alla Migliore Attrice del Festival, selezionati tra i partecipanti nati tra il01/01/2000 e il 31/12/2010 che abbiano recitato nei corti finalisti per la sezione Believe Extra, è assegnata una borsa di studio messa a disposizione dalla Focus Movie Academy a copertura della metà della quota d’iscrizione del primo anno per uno qualsiasi dei corsi da essa tenuti.
Premio del pubblico, del valore massimo di Euro 500. Il premio è assegnato dal pubblico in sala e dal pubblico della diretta streaming attraverso il televoto ad un cortometraggio in concorso nella Serata Finale (Selezione Ufficiale e Sezione Esordienti).
Premio del pubblico, del valore massimo di Euro 500. Il premio è assegnato dal pubblico in sala e dal pubblico della diretta streaming attraverso il televoto ad un cortometraggio in concorso nella sezione Believe Extra.
Il Premio del Pubblico può essere assegnato anche a chi risulta vincitore di uno degli altri premi ma, in questo caso, è esclusa la corresponsione del premio monetario.
Borsa di studio della FMA: una delegazione della Focus Movie Academy individuerà il cortometraggio cui assegnare una borsa di studio presso la stessa accademia, a copertura dell’intera quota d’iscrizione del primo anno per uno qualsiasi dei corsi da essa tenuti.
Inoltre, a tutti i partecipanti al Believe Film Festival, anche se non selezionati per la partecipazione alle fasi finali a Verona, è garantito uno sconto del 10% limitatamente alla quota di iscrizione del primo anno ad uno qualsiasi dei corsi tenuto dalla Focus Movie Academy.
Tutti i cortometraggi ammessi alle fasi finali nelle sezioni Selezione Ufficiale, Esordienti e Believe Extra concorrono per l’assegnazione di uno o più premi per il miglior contributo tecnico.
Gli alunni delle scuole partecipanti alle Matinée delle Scuole votano per l'assegnazione del Premio delle Scuole. Il premio consiste in una targa celebrativa.
Tutti i premi sono stabiliti nel Regolamento di Concorso accettato al momento dell'iscrizione al Festival e che è possibile consultare al link qui sotto.
2023 © -