La Believe Cinema Expo è la nuova sfida del Believe Film Festival: si tratta di un momento pensato per creare rete tra gli attori del cinema veronese e non solo.
L’Expo, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, si svolgerà negli spazi del Palazzo della Gran Guardia (situato in Piazza Bra, nel centro di Verona) nella mattinata di sabato 28 ottobre 2023 e vedrà la partecipazione di riviste di cinema, accademie di formazione, professionisti e aziende attive nel mondo del cinema, festival del cinema locale.
Nel corso della mattina, presso gli stand allestiti nel Loggiato e nella Sala Buvette, i professionisti e le aziende presenteranno la loro attività e realizzeranno alcuni workshop per tutti i presenti. Saranno presenti delegazioni dei festival veronesi Bridge Film Festival e Cinelà – Festival del Cinema Africano.
L’Expo inizierà alle 9.00 e continuerà fino alle ore 13.00 circa: la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza ed è gratuita.
Accademia internazionale di cinema, con sedi a Firenze e Milano, che eroga corsi di formazione in ambito cinematografico e televisivo per figure artistiche e tecniche.
Un periodico italiano di informazione cinematografica fondato nel 1928. Tra le prime pubblicazioni italiane del settore, è la più antica ancora attiva. La Rivista presidia ogni ambito che riguarda il cinema in Italia e all’estero, rappresentando un punto di riferimento autorevole per gli appassionati e per tutti i soggetti che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema per approfondimento culturale, crescita personale, sviluppo d’impresa. Contiene approfondimenti sui film in uscita, interviste ad attori, registi e scrittori, speciali monografici e di retrospettiva, focus dedicati a temi specifici del mondo del cinema, recensioni di film, serie televisive, libri e colonne sonore, con una panoramica aggiornata sulle ultime uscite in sala e in home video, oltre a curiosità, anticipazioni e reportage da festival nazionali ed internazionali.
Fondato nel 1947, è il più antico e longevo cineclub d'Italia: nella città di Verona e non solo organizza e anima proiezioni, festival e incontri con autorə privilengiando il cinema indipendente e lo sguardo di registə esordientə, collaborando con festival nazionali e internazionali. È l'editore di una rivista mensile, Filmese - Schermi d'autore, e cura una biblioteca dedicata alla settima arte riconosciuta dal MiC e dalla Regione Veneto insieme a un ricco archivio storico, a testimonianza di 77 anni di attività ininterrotta.
Dal 1992 un riferimento in Italia nel settore audio video professionale. Con un organico di 31 specialisti interni più altri professionisti e television engineers esterni, Adcom è in grado di fornire soluzioni innovative che consentono tecniche di ripresa avanzate con utilizzo della migliore componentistica sul mercato.
Adcom è presente durante tutto il Festival promuovendo la partecipazione di Francesca Amitrano come membro della giuria e formatore per un workshop sulla fotografia.
Siamo un negozio di fotografia di Verona. Ci occupiamo di vendita di materiale foto/video nuovo ed usato. Il nostro e-commerce conta più di 800 articoli ed è in costante aggiornamento. Ritiriamo il materiale usato dai nostri clienti, dopo averlo visionato e selezionato attentamente. Il reparto noleggio fornisce un servizio a breve e a lungo termine per piccole e grandi aziende, nonché per liberi professionisti e amatori. Abbiamo, inoltre, due piani interamente dedicati alla didattica. La nostra scuola si chiama Nshot Academy e organizza corsi di fotografia, video e arte. Nonché una serie di workshop, gite, incontri d’autore, eventi e viaggi fotografici. Siamo anche una galleria espositiva nel cuore di Verona. Siamo la casa della fotografia.
Cinelà Festival di Cinema Africano e Oltre, è il rinnovato naming che segna il nuovo percorso dello storico festival veronese nato nel 1981. Tre appuntamenti e tre kermesse spalmati nell’arco dell’anno. A marzo con la sezione Viaggiatori&migranti, a giugno con AfricaShort, a novembre con la sezione Educational Spazio Scuole. La nuova immagine del festival focalizza con la sua grafica il tema dello sguardo: quello dell’Africa sul mondo e quello del mondo sull’Africa, quello dei giovani sul futuro e delle generazioni di ieri sul passato
Il Bridge Film Festival è un festival di documentari, docu-fiction, cinema del reale e cortometraggi che si tiene a metà luglio presso le Dogane di Fiume e di Terra nel quartiere Filippini, a Verona. Giunto all'undicesima edizione, il festival ha l'obiettivo di portare sullo schermo il meglio del cinema indipendente internazionale insieme ai lavori di talenti emergenti del territorio. Il tutto, poi, è accompagnato da performance, rassegne, concerti, installazioni video e artistiche, che rendono il Bridge Film Festival un momento di incontro non solo cinematografico, ma culturale in senso ampio.
Arkadia Studios è una casa di produzione audiovisiva operante dal 2018. È formata da un Team completo di 6 professionisti, rappresentante ogni reparto di un set cinematografico, dalla produzione, alla fotografia, al suono. Si occupa della produzione di spot pubblicitari, videoclip e documentari, oltre a lavorare come service tecnico per produzioni cinematografiche.
Attore, a teatro sin dall’età di 5 anni, si appassiona al cinema all’età di 14 anni, compare nella serie tv Prisma, e in Di4ri come protagonista. Fa anche una piccola apparizione ne La Stranezza di Roberto Andò. Pietro parlerà al pubblico dell'Expo della sua esperienza da giovanissimo attore nel mondo del cinema.
Nightfire è un pluripremiato thriller di spionaggio interpretato da un cast internazionale che comprende anche Bradley Stryker (Arrow), Lorenzo Pisoni, Francesco Pannofino e la candidata agli Emmy Becky Ann Baker (Big Little Lies della HBO). Il film è diretto da Brando Benetton, un cineasta di origini veronesi che ha svolto la sua attività di sceneggiatore/regista sia in Europa che negli Stati Uniti.
Aaron Ariotti, giudice alla 6^ edizione del Festival, terrà un workshop sulle basi della sceneggiatura.
Valerio Ferrara, giudice alla 6^ edizione del Festival, terrà un workshop sulla regia e sulla sua esperienza da giovanissimo cineasta.
Lorenzo Ciofani, presidente della giuria alla 6^ edizione del Festival, terrà un workshop sulla critica cinematografica.
2023 © -