Il Believe Film Festival è un festival di cortometraggi interamente realizzato dai giovani e coinvolge giovani cineasti di tutta Italia, di età compresa tra i quattordici e i ventiquattro anni. La manifestazione si svolge a Verona tra il 24 e il 27 ottobre e nel 2024 giunge alla sua settima edizione con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto, del Comune di Verona e della Veneto Film Commission.
Il festival è presente anche all’interno della piattaforma ministeriale Cinema per la Scuola al seguente link.
Il progetto Believe Film Festival: il cinema per le scuole si inserisce nel programma del festival con l’obiettivo di coinvolgere le scuole del territorio e i loro studenti offrendo un momento di confronto e dialogo tra giovani all’insegna della peer-to-peer education, di conoscenza del linguaggio cinematografico e di educazione all’immagine.
Le proiezioni sono dedicate alle scuole secondarie di secondo grado e si terranno nelle mattinate di:
- venerdì 25 ottobre
- sabato 26 ottobre 2024
presso il Teatro Ristori di Verona, sito in Via Teatro Ristori 7, 37122 Verona VR.
Ogni scuola potrà scegliere a quale delle due matinée partecipare.
Il dialogo guidato verterà sui temi toccati dai cortometraggi, che includono le sfide del mondo di oggi, il diventare grandi, le diversità.
In sala saranno presenti i giovani registi, che potranno interagire con gli studenti e rispondere alle loro domande, curiosità e provocazioni, stimolando la loro attenzione e lo spirito critico e facilitando la riflessione sul tema.
Al termine delle proiezioni, gli allievi saranno liberi di partecipare, singolarmente o in gruppo classe, alle attività formative proposte dal Believe Film Festival, tra cui: incontri con esperti, workshop sui mestieri del cinema, esperienze laboratoriali.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 045 657 7843.
Per iscriversi al progetto è sufficiente compilare il modulo Google disponibile a questo link.
Le adesioni saranno elaborate in ordine di arrivo e la conferma definitiva dovrà pervenire entro mercoledì 16 ottobre 2024.
Il costo di partecipazione è fissato in euro 4,00 (quattro/00) per ciascuno studente, mentre è gratuito per gli insegnanti.
PROGRAMMA INDICATIVO
Ore 8.30: Ingresso.
A seguire: proiezioni e dialogo guidato tra studenti e registi.
Ore 10.45: proclamazione del vincitore del premio delle scuole.