Giuria 2023

Anche la giuria della 6^ edizione del Believe Film Festival sarà composta da professionisti del settore, attenti e cuoriosi di scoprire i cineasti del futuro.

  • Lorenzo Ciofani

    Nato il 9 agosto 1991. Scrive per la Rivista del Cinematografo e cinematografo.it. Nel 2016 ha vinto il Premio Alberto Farassino - Scrivere di cinema. Ha scritto e scrive recensioni e articoli di cultura cinematografica su Cinefilia Ritrovata (periodico online della Cineteca di Bologna), MYmovies, minima&moralia, Mediacritica, Inland, Il Messaggero di Sant'Antonio.


  • Francesca Amitrano

    Francesca Amitrano (Napoli, 1 gennaio 1979) è una direttrice della fotografia italiana. Nel 2003 segue a Napoli un corso tenuto dal regista Leonardo Di Costanzo ed esordisce lei stessa come regista, dirigendo il documentario Ho licenziato mio padre. L'anno successivo entra al Centro sperimentale di cinematografia, sezione fotografia diretta da Giuseppe Rotunno. Si diploma nel 2007. Nello stesso anno, è stagista sul set del film di Matteo Garrone Gomorra e studia alla Budapest Cinematography Masterclass con Vilmos Zsigmond. A partire dal 2009 firma come direttrice della fotografia i film Park '79 di Massimiliano Pacifico, La-bas e Take five di Guido Lombardi, Song 'e Napule e Ammore e malavita dei Manetti Bros (per il quale ottiene la candidatura ai Nastri d’argento), Diabolik (2 candidatura ai nastri d'argento) dei Manetti Bros, La tristezza ha il sonno leggero di Marco Mario de Notaris (3 candidatura ai nastri d'argento) e Primadonna di Marta Savina. Sua anche la fotografia delle serie tv Il commissario Rex (7-8 stagione), L'ispettore Coliandro (5-6-7-8 stagione), Mare Fuori (2-3-4 stagione). Al suo attivo anche cortometraggi e videoclip.

    POWERED BY 

  • Valerio Ferrara

    Nato a Roma nel 1996. Dopo il diploma classico e anni di studio in pianoforte e composizione, si laurea in Storia dell’Arte e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma. Ha studiato regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha collaborato come assistente alla regia di Marco Bellocchio. Il suo cortometraggio Notte romana (2021) è stato presentato in concorso alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 78. L’ultimo cortometraggio Il Barbiere complottista (2022) è nella selezione ufficiale del Festival di Cannes dove vince il Primo Premio La Cinef 2022. Entrambi i corti sono finalisti ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.


  • Aaron Ariotti

    Aaron Ariotti (Torino, 1975) inventa storie dall’età di 10 anni. Nel 2001 comincia a lavorare come sceneggiatore all’interno della serra creativa Endemol dedicata all’ideazione e allo sviluppo di nuovi progetti di serialità televisiva. Nel corso degli anni partecipa alla scrittura di sit-com (“Ugo!”, “Don Luca II”), soap opera (“Centovetrine”,”Sottocasa”), serie tv (“Grandi domani”, “I Cesaroni”, “Il tredicesimo apostolo”, “Denaro rosso sangue”) e svariati progetti mai entrati in produzione ai quali è molto affezionato. Dal 2014 insegna sceneggiatura alla Scuola Holden di Torino, alla Scuola Belleville di Milano, al Master di Sceneggiatura e Produzione dell’Università La Sapienza di Roma e ovunque sia chiamato a farlo.
    Continua imperterrito a inventare storie.


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy