Realizzare un cortometraggio è un'esperienza affascinante e coinvolgente. Ma sono numerosi gli errori comuni che possono compromettere il risultato finale. Quali sono i principali cliché da evitare? Ecco alcuni consigli utili per evitare gli errori più frequenti durante la realizzazione del tuo cortometraggio.
1. Mancanza di una storia solida
Uno dei principali errori che gli esordienti commettono è trascurare la narrazione. Una storia convincente è il cuore pulsante di ogni cortometraggio. Assicurati di avere una trama ben strutturata, con un chiaro inizio, sviluppo e conclusione. Ricorda: non c’è una storia se non c’è un conflitto! Non basare il tuo corto solo su un tema che ritieni interessante o a te caro, ma sviluppa la trama di una storia coinvolgente. Per saperne di più puoi leggere il nostro articolo dedicato!
2. Un inizio da cliché…
Quanti film o cortometraggi hai visto iniziare con una sveglia che suona? La storia che vuoi raccontare può avere inizio in qualunque momento della giornata e partire proprio dal risveglio del protagonista spesso può risultare una scelta scontata. Ricordati che puoi anche iniziare subito in medias res (nel mezzo del conflitto o di un’azione particolare) o che puoi stravolgere l’ordine cronologico, raccontando fatti che avverranno in seguito (flashforward) o avvenuti in precedenza rispetto al tempo principale della narrazione (flashback).
3. Il finale debole
Spesso si è portati a pensare che per scrivere una buona storia è importante avere chiari l’ambientazione e i protagonisti e che il finale si debba scegliere solo in seguito. In questo modo si rischia di scrivere storie dal finale mozzo, debole o deludente. Molti scrittori sostengono che è più efficace scegliere e conoscere prima il finale di una storia e poi scriverla ricostruendola a ritroso, piuttosto che fare il contrario. La conclusione della tua storia è il punto più saliente e trascurarlo può rovinare un corto che fino a quel momento si era prospettato un grande successo. In generale, ti sconsigliamo di propendere per un finale aperto: conclusioni troppo criptiche e indecifrabili spesso celano delle indecisioni da parte di un giovane autore. Una scelta simile richiede grande esperienza e non è suggeribile per dei cineasti esordienti: rischierai, infatti, di lasciare il pubblico troppo confuso e insoddisfatto.
4. Lo spiegone
È il peggior nemico dello sceneggiatore. Il cinema è un’arte visiva: non dimenticarti mai che è fondamentale comunicare per immagini! Evita di scrivere lunghi monologhi (che sono anche difficili da interpretare, specialmente per attori esordienti) o dialoghi che spiegano tutto al pubblico. Ricorda sempre che è importante non sottovalutare la perspicacia degli spettatori a cui ti rivolgi e che le tue riflessioni possono emergere anche attraverso le immagini, gli eventi e le azioni.
5. Problemi tecnici
Anche se hai a disposizione costose attrezzature, assicurati che la qualità tecnica del tuo cortometraggio sia la migliore possibile. Con semplici accortezze, anche con pochi mezzi, è possibile migliorare notevolmente il tuo cortometraggio. In particolare, presta attenzione alla qualità dell'audio, alla messa a fuoco delle riprese e alla corretta illuminazione. Anche un'idea brillante può essere rovinata da eccessivi problemi tecnici che possono impedire di godere appieno della sua bellezza e genialità.
6. Dialoghi poco naturali
Scrivere dialoghi autentici è una sfida per molti giovani autori. Evita gli errori comuni come i dialoghi forzati o poco realistici. Cerca di rendere le conversazioni fluide e credibili, prendendo ispirazione dalla vita reale e osservando attentamente come le persone parlano, si muovono e interagiscono tra loro. Se ti sei ispirato a persone o ambientazioni realmente esistenti, puoi passare del tempo con loro o in quei luoghi per conoscerli nel dettaglio e riprodurli sul grande schermo in modo fedele.
Evitare gli errori comuni, come la mancanza di una storia solida, dei dialoghi poco verosimili o i problemi tecnici, può aiutarti a creare un cortometraggio di qualità. Ricorda sempre di imparare dagli errori e di continuare a migliorare le tue abilità nell’affascinante mondo del cinema seguendo la nostra Guida ai primi ciak!
2023 © -