• Home
  • News
  • Il Believe Film Festival si presenta alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia
believe film festival

Scritto il 04 Settembre 2023

Il Believe Film Festival si presenta alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia

Domenica 3 settembre una delegazione dello staff è approdata a Venezia 80 per presentare la 6^ edizione del Believe Film Festival presso l’Hotel Excelsior, negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo.

La Mostra del Cinema di Venezia è ormai diventata un appuntamento tradizionale per lo staff del Believe Film Festival che, domenica 3 settembre alle ore 12.30, ha presentato la 6^ edizione del concorso di cortometraggi per giovani talenti. L’evento è stato moderato da Gianluca Arnone, caporedattore della Rivista del Cinematografo e giudice nella scorsa edizione del Festival, che ha raccontato la propria esperienza e il rapporto di amicizia nato con il Believe fin dalla prima edizione.

Nel pomeriggio, il Believe Film Festival ha ricevuto il premio “Romeo and Juliet: green planet movie award”. Tale riconoscimento, assegnato dall’associazione MyPlanet2050 APS, riguarda l’impegno del Believe Film Festival a favore della sostenibilità ambientale, testimoniato anche dall’adesione alla rete Verona Green Movie Land, che fa da contenitore per diversi festival cinematografici veronesi attenti alla dimensione della sostenibilità ambientale.

Nel frattempo, cresce l’attesa per la nuova edizione del Believe Film Festival, atteso a Verona tra il 26 e il 29 ottobre 2023 che, come ogni anno, si è arricchito di nuovi appuntamenti ed è cresciuto numericamente sia per partecipanti che per partner.

«Questa sesta edizione porta con sé due importanti novità», dichiara il Direttore Francesco Da Re. «La prima è l’apertura di una nuova sezione, che prende il nome di “Believe Extra”: in questo modo, vogliamo dare a un numero sempre crescente di giovani appassionati di cinema l’opportunità di partecipare al festival. La seconda invece è la Believe Cinema Expo: si tratta di una esposizione di cinema nata per creare rete tra accademie, aziende, professionisti, riviste di cinema e festival, veronesi e non solo, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza».

Non mancheranno naturalmente le proiezioni: la mattina di venerdì 27 ottobre si svolgeranno le proiezioni dedicate alle scuole, mentre nel pomeriggio si svolgerà la serata di proiezione dedicata alla sezione Believe Extra. Sabato sarà poi la volta della serata di gala al Teatro Ristori, con tanto di red carpet, che prevede la proiezione e la premiazione dei corti in concorso per le sezioni Selezione Ufficiale ed Esordienti.

«Siamo rimasti colpiti dal successo del progetto Il cinema per le scuole, una matinée dedicata alle scuole superiori della provincia, che riproporremo anche quest’anno», prosegue il Direttore Da Re. «L’apertura della nuova sezione Believe Extra nella quale concorreranno fino a dieci cortometraggi, rende necessaria la realizzazione di una serata di proiezioni dedicata, per premiare il lavoro dei tanti giovani appassionati di cinema che hanno scelto di mettersi in gioco realizzando un cortometraggio».

L’appuntamento, quindi, è a Verona dal 26 al 29 ottobre 2023 al Believe Film Festival!

Credi in noi?

Il tuo sostegno
è importante per il nostro progetto

Altri articoli:

davide orfeo

Believe in trasferta – riunione generale a Lumini (VR)

davide orfeo

Panatronics & RED Digital Cinema credono nei giovani e nel Believe Film Festival


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy