• Home
  • News
  • Il Believe Film Festival al traguardo della 6^ edizione
believe film festival

Scritto il 23 Ottobre 2023

Il Believe Film Festival al traguardo della 6^ edizione

La 6^ edizione del Believe Film Festival è ormai alle porte e il direttore Francesco Da Re, accompagnato dalla giovane direzione artistica, ha rivelato gli ultimi dettagli prima che il Festival abbia inizio. Il 23 ottobre 2023 presso il Palazzo Barbieri di Verona il presidente Da Re ha presentato le novità del Festival, che si terrà dal 26 al 29 ottobre a Verona.

Nel corso dei quattro giorni sarà offerta l’opportunità a 18 film delegation, selezionate su tutto il territorio nazionale, di portare il loro cortometraggio sull’illustre palcoscenico del Teatro Ristori non più per una, ma per ben due serate di proiezione nel cuore della città di Verona.

La prima serata di proiezioni, che si terrà venerdì 27 ottobre, coinvolgerà otto cortometraggi scelti per partecipare alla sezione “Believe Extra”: la prima novità di quest’anno, che vedrà protagonisti quei corti che, si sono distinti per la particolare qualità tecnica o per l’originalità della riflessione sviluppata. Nel corso della serata sarà proiettato anche il corto Dive di Aldo Iuliano, prodotto da NewGen Entertainment e presentato in concorso alla 80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nella serata di sabato 28 ottobre, invece, si terrà a partire dalle 17:00 l’ormai tradizionale serata finale, durante la quale saranno proiettati i dieci film selezionati per il concorso ordinario: cinque appartenenti alla “Sezione Esordienti” e cinque appartenenti alla “Selezione Ufficiale”.

Ad assegnare i premi per il concorso principale, anche quest’anno, sarà una giuria d’eccezione composta da: Lorenzo Ciofani, critico cinematografico per la rivista del Cinematografo; Francesca Amitrano, direttrice della fotografia per molti film e serie tv di successo degli ultimi anni, tra cui “Mare Fuori”; Aaron Ariotti, autore ed insegnante di sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino e Valerio Ferrara, regista de “Il Barbiere complottista”, cortometraggio vincitore del premio La Cinef al Festival di Cannes 2022. La Giuria, nel corso del Festival, avrà anche occasione di entrare in contatto con i concorrenti tramite workshop e altre attività volte alla creazione di rete e collaborazione all’interno del mondo del cinema.

«Circa 75 concorrenti vivranno l’esperienza Believe grazie al lavoro di più di 70 giovani volontari che da mesi stanno progettando e lavorando per offrire il massimo a loro coetanei che condividono la passione per il cinema all’interno di questa grande festa!» ha commentato il direttore del festival, Francesco Da Re.

Il Believe, dopo il successo riscosso l’anno scorso, torna anche a coinvolgere le scuole della città: più di 600 studenti degli istituti secondari di secondo grado nella mattina di venerdì 27 ottobre parteciperanno alla “matinée delle scuole”, durante la quale saranno proiettati in contemporanea presso il teatro Ristori e il cinema Rivoli alcuni dei corti selezionati per il Believe Film Festival 2023.

A conferma della volontà di creare rete e valorizzare giovani talenti nel mondo del cinema, tra le novità di quest’anno rientra anche la “Believe Cinema Expo”: una vera e propria esposizione presso il Palazzo della Gran Guardia che, nella mattinata di sabato 28 ottobre, coinvolgerà accademie, riviste, aziende e professionisti del cinema veronese e non solo. Tra gli invitati anche Cinelà - festival del Cinema Africano e il Bridge Film Festival. Ma non è finita, perché oltre all’attenzione verso i giovani, il Believe Film Festival ha voluto valorizzare realtà e territorio tramite alcune iniziative, a partire dall’attenzione all’ambiente: durante l’intero evento, infatti, saranno adottate pratiche green volte a rendere il festival ecosostenibile.

Credi in noi?

Il tuo sostegno
è importante per il nostro progetto

Altri articoli:

La seconda giornata del Believe Film Festival 2024

La terza giornata del Believe Film Festival 2024


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy