Pubblicati i temi per partecipare alla quarta edizione del Believe Film Festival. Il cortometraggio, che deve essere di durata complessiva tra 1 e 15 minuti, per partecipare deve sviluppare uno sei seguenti temi:
1. Storie di sport, musica, arti che aiutano a crescere.
Ognuno ha bisogno di avere una valvola di sfogo dalla vita di tutti i giorni, un luogo in cui si possa scappare da tutte le difficoltà del quotidiano. Per molte persone questo si traduce nel praticare uno sport, per altri nel suonare in un gruppo musicale, per altri ancora nel dedicarsi alla pittura o a un’arte corporea. Tutto questo è molto più di un semplice modo di sfogarsi: è un mondo nel quale dedizione, amicizia e condivisione aiutano a crescere.
2. Giovani, ricerca di sé e modelli di riferimento.
Per noi giovani è importante comprendere chi siamo e quale sia la nostra identità. Spesso in questo processo di crescita ci affidiamo a molteplici modelli di riferimento che possono essere persone, movimenti, gruppi, istituzioni. Quanto questo condiziona, in positivo o in negativo, la nostra personalità? In che modo noi stessi influenziamo gli altri?
3. L’uomo e il progresso: approcciarsi al futuro.
La tecnologia ha raggiunto livelli che fino al decennio scorso sarebbero stati impensabili. I cambiamenti degli ultimi anni hanno notevolmente mutato le priorità della nostra società costringendoci a reinventare le nostre vite continuamente: come inserirsi in questo orizzonte di inarrestabile progresso?
4. Lontani ma vicini.
Ogni rapporto sociale è complesso, soprattutto quando le persone si trovano a doverlo vivere a distanza. Tuttavia, potrebbe essere proprio questa distanza ad offrirci l’opportunità per rendere ancora più reale il bisogno di vicinanza, contatto, autenticità?
5. Poco tempo o troppe cose? Viaggio nel tempo di chi non ha tempo.
La verità di quello che siamo ce lo dirà solo il modo con cui, ogni giorno, viviamo il nostro tempo.